Dario Rago

Nasce a Salerno il 01 marzo del 1968, è sposato e padre  di una bambina. Si appassiona al mondo del fitness all’età di quattordici anni, dal 1997 è impegnato nella conduzione tecnica e manageriale della “Alexa Wellness Club“, il centro wellness che si è distinto nel corso degli anni per le tante iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei propri utenti e della collettività.

Nel 1996 consegue presso la “Accademia del Fitness e del Body Building” di Parma, diretta dal dott. Massimo Spattini l’abilitazione all’insegnamento dell’esercizio fisico. Alla stessa scuola nel ’98 si specializza sulla preparazione atletica negli sport e nel trattamento dei grandi obesi. Nel ’97 e ’98 riceve l’abilitazione all’insegnamento anche dalla scuola di formazione della Technogym di Cesena, diretta dal prof. Massimo Massarini.

Nel marzo del 2006 consegue a fine di un percorso formativo al Wellness Institute di Cesena il titolo di Club Manager, abilitazione alla conduzione di grandi centri polifunzionali, successivamente il titolo di Direttore Tecnico, abilitazione alla formazione ed alla conduzione dello staff tecnico dei centri fitness ed ancora del Wellness Institute sono i titoli di “Personal Trainer” ed “Operatore di Fitness Metabolico” sotto l’insegnamento del prof. Stefano Balducci, per la cura ed il trattamento del paziente diabetico attraverso il medical exercise.

Attualmente è iscritto alla facoltà di Scienze Motorie dell‘Università Parthenope di Napoli.

Nel 2008, con l’intento di diffondere e promuovere il benessere individuale e sociale, idea e crea la Rivista trimestrale Informa – Ecologia del Benessere e ne coordina la redazione e il comitato medico scientifico.

Da settembre del 2009 fino a dicembre del 2010 segue un corso di formazione in PNL e comunicazione presso l‘HRD di Roberto RE.

Dal gennaio del 2010 continua la formazione in PNL e comunicazione presso la Max Formisano Training di Roma e, nello stesso periodo, approfondisce la preparazione specifica nella comunicazione web alla DBwebgate con Daniele Bogiatto e Piergiorgio Merlatti.

Organizza e presiede come relatore a numerosi convegni sul benessere e la qualità della vita.

Nel febbraio 2011, grazie alle sinergie create tra il mondo del fitness e quello della medicina,  vince il premio più ambito nel settore Fitness, Wellness & Aquatic, il Club Award categoria speciale per il prezioso ruolo svolto nella ricerca, promozione e diffusione del benessere individuale e collettivo.

Dal settembre del 2011 opera come personal trainer ed operatore di fitness metabolico in un’equipe formata da otto specialisti di diverse branche della medicina per il trattamento e la cura del diabete e dell’obesità presso il CMSO (Centro Medico Specialistico Orio).

Nel giugno del 2011, forte del riconoscimento nazionale, fonda,  insieme ad altri professionisti del mondo della medicina, della nutrizione, del diritto, della formazione, del volontariato l’Associazione di Promozione Sociale Beninsieme allo scopo di proporre ad enti ed istituzioni progetti gratuiti atti a favorire il benessere individuale e collettivo.

Dario Rago è un operatore in cui si coniugano felicemente spiccate capacità professionali e grandi doti umane.

 

Specializzazioni

Relazioni e convegni

Rassegna stampa e premi